Connect with us

Green Stories

Nzambi Matee, Young Champion of the Earth 2020 Africa

Gaia Simonetti

Published

on

Nzambi Matee è una giovane donna di Nairobi che ha preso un problema e l’ha trasformato in un’idea vincente: convertire la plastica per realizzare mattoni da costruzione.
Solo a Nairobi si producono 500 tonnellate di rifiuti di plastica al giorno e solo una parte viene riciclata. Questa è una problematica che sta diventando sempre più frequente in tutto il mondo e trovare dei metodi alternativi di utilizzo della plastica non riciclata sta diventando un asset necessario.

Nzambi è stata nominata Young Champion of the Earth 2020 Africa per la sua idea di usare i rifiuti di plastica nelle strade di Nairobi per creare qualcosa di utile e sostenibile. Trattando la plastica con la sabbia è riuscita a creare una miscela per creare blocchi e piastrelle per pavimentazione. Così la giovane ingegnere ha creato la sua Startup Gjenge Makers.
Leggero e a basso costo, ma resistente e sostenibile: il prodotto di questa Startup è ottimo per soddisfare la necessità di materiali da costruzione a basso costo in Kenya e nel continente. Gjenge Makers produce circa 500-1000 mattoni al giorno, riciclando 500 kg di rifiuti. Fino ad oggi la sua iniziativa ha riciclato più di 20 tonnellate di plastica e ha creato 112 opportunità di lavoro nella comunità.

Facebook

Da non perdere

Tag

Copyright © 2019 Ener2Crowd | info@ener2crowd.com | Tel +39 351 8812284 | WEB + GRAPHIC DESIGN by Why Not Communication