Connect with us

Climate Change

Ener2Crowd e la Giornata nazionale degli alberi 21 novembre

Linda Corsi

Published

on

Ener2Crowd e la Giornata nazionale degli alberi 21 novembre

Ener2Crowd e la Giornata nazionale degli alberi 21 novembre

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale degli alberi. Per questo, cogliamo l’occasione per raccontare il valore di boschi e foreste, indispensabili per l’intero ecosistema mondiale. Ener2Crowd e la Giornata nazionale degli alberi, 21 novembre.

Valore ecologico ed ambientale di boschi e foreste

Boschi e foreste giocano un ruolo fondamentale per l’ambiente, la popolazione e l’economia. Oltre a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali, rappresentano alcune delle aree biologiche più ricche della terra.

Le foreste sono caratterizzate dalla presenza di piante di dimensioni notevoli, un’elevata eterogeneità ecologica e composizione di specie native. La loro salvaguardia è quindi considerata indispensabile. Infatti, costituiscono un patrimonio di inestimabile valore, dal punto di vista ecologico ed ambientale.

In particolare, le foreste vetuste sono considerate gli ecosistemi forestali più ricchi, molto importati anche da un punto di vista climatico data la grande quantità di carbonio da loro assorbita nel corso dei decenni e ora conservata nella biomassa legnosa e nel suolo forestale.

Un patrimonio da proteggere e da accrescere

Ma, sebbene vi sia una crescente attenzione per questi ecosistemi, la conoscenza degli impatti a lungo termine dei cambiamenti climatici è ancora limitata.

Nella strategia europea della biodiversità per il 2030 è previsto l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030. Dice: «Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità».

Tra gli obiettivi a scala regionale e locale, un punto chiave può essere la gestione sostenibile, che miri alla protezione ed espansione della conservazione delle foreste, in modo da poter garantire la continuità di questi complessi sistemi che, inoltre, rappresentano un enorme potenziale per svariati studi scientifici. La conservazione e il restauro degli ecosistemi rappresenta un traguardo importante nelle politiche di conservazione; pertanto, investire sulle foreste risulta essere una strategia necessaria nella transizione ecologica in atto, per garantire alle generazioni future un pianeta vivibile.

Ener2Crowd e il supporto agli alberi con Tree-Nation

Come già affermato più volte, gli alberi sono fondamentali per il benessere dell’uomo e del pianeta, in quanto:

  • producono ossigeno,
  • puliscono aria ed acqua,
  • proteggono il suolo e combattono il cambiamento climatico.

Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo deciso di creare una splendida iniziativa, volta ad incentivare la piantumazione di alberi in modo social.

In Ener2Crowd abbiamo deciso di lanciare una promo dedicata agli alberi: 1 follower= 1 albero piantato nel Bosco dell’energia.⠀
In particolare, per ogni nuovo follower sui nostri canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn), abbiamo piantato un albero nel nostro Bosco dell’Energia, in partnership con Tree-Nation, nostro GreenPartner, la piattaforma mondiale per piantare alberi.

I numeri sono stati davvero interessanti: udite udite, abbiamo raggiunto fino ad ora a quota 5.144 alberi piantumati e ne siamo orgogliosi! Un grande risultato ottenuto grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e hanno dato il proprio contributo, sostenendo l’iniziativa ed invitando amici e parenti a seguire i nostri canali social.

Segui @ener2crowd e invita i tuoi amici ad investire, per piantare più alberi e aumentare gli impatti positivi di questa iniziativa per il benessere del nostro pianeta!

Ener2Crowd consente di effettuare investimenti illiquidi online con rischio di perdita parziale o totale del capitale e non offre consulenza finanziaria. Prima dell’adesione consulta la pagina “Informazione alla clientela” e la scheda informazioni chiave sull’investimento per i rischi connessi.

Facebook

Da non perdere

Tag

Copyright © 2019 Ener2Crowd | info@ener2crowd.com | Tel +39 351 8812284 | WEB + GRAPHIC DESIGN by Why Not Communication